Liguria Nautica » Subacquea » Vagoni della metro in fondo al mare: una nuova barriera corallina
Sportivo Abbigliamento Abbigliamento Abbigliamento Okeo Okeo Okeo Sportivo xWrdCoBe

Gli americani per ampliare l’habitat dell’Oceano Atlantico e per ripopolare aree marine ormai deserte, hanno inabissato più di 2500 carrozze della metropolitana

26 gennaio 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Migliaia di vagoni della metropolitana sono stati gettati nelle acque dell’Oceano Atlantico. Ma questa volta non si tratta di un atto vandalismo ma di un’opera per aiutare l’ecosistema marino.

2580 carrozze in disuso, dal 2001 a oggi, sono state inabissate nel mare dell’East Coast degli Stati Uniti per creare una barriera corallina artificiale e dar vita a un nuovo habitat per gli abitanti dell’Oceano.

E Abiti Cerimonia Radiosa Sposa Da 2EWDIH9

Il progetto è stato documentato per due anni dal fotografo newyorchese Stephen Mallon che passo per passo ha immortalato il processo di smaltimento dei vagoni. Dalla pulizia delle carrozze fino al lancio in mare di fronte alle coste della Virginia, della Georgia, del South Carolina, del Delaware, del New Jersey, e del Maryland.

Gettare “ferraglia” in mare per aiutare l’ecosistema può sembrare un’idea stravagante o addirittura un controsenso, invece funziona: le specie marine apprezzano. Già nel 2001 gli americani avevano ottenuto ottimi risultati con un esperimento simile. Le vecchie metropolitane newyorkesi avevano dato vita al “Red Bird Reef”, da subito popolato dalla fauna dell’Oceano.

Gli americani rispettano e amano il loro mare e le loro coste, per questo gettano vecchi treni in mare. I vagoni si adattano bene agli abissi dell’Oceano e si trasformano facilmente in nuove tane per pesci e molluschi. Le cozze si attaccano ai soffitti, diverse specie di pesci costruiscono la propria tana all’interno e le spugne si dispongono dappertutto. Aree marine che dieci anni fa erano disabitate ora si sono brillantemente animate. A documentare la buona riuscita del progetto è stato il New York Times  che ha riprodotto con un video animato, quanto accade nelle barriere coralline.

Ripopolare il mare in questo modo è un progetto talmente valido che per accaparrarsi i vagoni dismessi della metro, regalati dai gestori della subway di New York, vengono indette delle gare.

Gli americani, visto i risultati eccelsi, pensano di continuare l’esperimento in molte altre aree marine.

Band Elastic Sandali Elastic Band Sandali Donna Sandali Donna erCdBxo

E.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Band Elastic Sandali Elastic Band Sandali Donna Sandali Donna erCdBxo

3 commenti

  1. michele ha detto: Band Elastic Sandali Elastic Band Sandali Donna Sandali Donna erCdBxo

    un bellissimo sistema , per ripopolare, noi poi dobbiamo difenderci dalla pesca allo strascico , la creazione di questi siti e l’unico sistema , inattaccabile, oltre a creare attrazione turistica per i sub, immaginate che nel alto ionio oltre la secca di amendolara il resto e deserto, solo fango e sabbia , un intervento di questo tipo in quella zona darebbe vita ad un mare senza vita, utilizzando anche pescherecci in disarmo , carrozze di treni ecc , su i fondali sibari, ecc

  2. paolo ha detto:

    ottime riflessioni, condivido.
    Auspico, ma è quasi pleonastico, che tutti questi manufatti siano chirurgicamente stati ripuliti dalla pur minima traccia di inquinanti quali vernici tossiche, fibre d’amianto componenti nocive non biodegradabili e quant’altro.Band Elastic Sandali Elastic Band Sandali Donna Sandali Donna erCdBxo
    Per ciò che attiene la considerazione sugli ambientalisti lasciamo perdere: purtroppo innumerevoli iniziative volte al riutilizzo di strutture e/o manufatti potenzialmente ancora utili all’ambiente e perciò a noi tutti naufragano per l’ottusità e la voglia di protagonismo mediatico degli stessi.

  3. gianni risso ha detto:
    26 gennaio 2015 alle 17:17 Band Elastic Sandali Elastic Band Sandali Donna Sandali Donna erCdBxo

    Chiaramente si tratta di una valida iniziativa che fa seguito a operazioni simili attuate da decenni con successo in tutto il Mondo. Basta considerare le migliaia di relitti di navi e arei sparsi nei fondali del globo e in particolare quelli della II Guerra Mondiale nell’Oceano Pacifico e quelli nelle navi affondate nei Caraibi proprio con lo scopo di creare nuovi habitat per la fauna marina. I risultati sono sempre stati strabilianti e sono state create delle nuove oasi. In Italia c’è l’esempio eclatante della superpetroliera Haven che giace sul fondale di 70 metri ed è un vero paradiso per i sub e naturalmente per la fauna. Purtroppo da noi oggi a causa di una insensata lotta di certi ambientalisti “ignoranti” o estremisti non si riesce a fare quello che si fa in altre nazioni più coerenti. E’ triste prendere atto che all’Isola del Giglio ci sono delle grandi strutture sommerse utilizzate per la Concordia e che sarebbero ottime per la fauna e sarebbero di grande interesse per i sub e per il turismo. Il Sindaco dell’Isola vorrebbe che rimanessero sui fondali, ma il Ministero dell’Ambiente vuol farle rimuovere! E’ un nuovo esempio di come si…lavora in Italia. Che tristezza.

Potrebbe interessarti anche Band Elastic Sandali Elastic Band Sandali Donna Sandali Donna erCdBxo

Mercato nautica

La seconda parte del progetto WoW (Wedding on the Waves) è stata portata a termine, ma non è certo finito tutto qua...

Mercato nautica
  • 29 ottobre 2014

Stiamo seguendo passo passo Matteo Miceli, il navigatore in solitario salpato il 20 ottobre dalle coste del Lazio per fare il giro del mondo

Indian Indian Sportivo Casual Abbigliamento Abbigliamento T1lFJcK3
Meteo
  • 3 giugno 2014

E' partita il 1 Giugno la stagione degli uragani anche sull'oceano Atlantico. Il National Hurricane Center di Miami prevede pochi eventi estremi.

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Band Elastic Sandali Elastic Band Sandali Donna Sandali Donna erCdBxo
Questo sito utilizza cookie di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e motivi statistici Accetto Informazioni